Skip to main content

La Beatitudine del Fuoco Interiore.

Pratiche preliminari dello Tsa Lung e Tongra con Choekhortshang Rinpoche Tummo (parte I)

9-10-11-12 Ottobre 2025 all’Eremo di Ronzano (Bologna) & su Zoom

Questo ritiro sarà l’inizio di un ciclo triennale sul Tummo (2025 – 2026 – 2027), dalle pratiche preliminari preparatorie della mente e del corpo, alla conoscenza dell’anatomia sottile coinvolta nella pratica del Tummo e la pratica effettiva della “palla di fuoco della saggezza primordiale” di primo livello, il Jamlung. 

In questo ritiro di quattro giorni presso l’Eremo di Ronzano a Bologna (Italia), Choekhortshang Rinpoche impartirà i preliminari per la pratica del Tummo: i Nove Respiri di Purificazione, Tsa rLung e Meditazioni su Dzog Ku (Sambhogakaya), Trul Ku (Nirmanakaya) e Bon Ku (Dharmakaya) secondo il Tantra Madre (Ma Gyu).  Sperimenteremo il ritiro di preparazione per raggiungere il livello base per le due successive parti della pratica del Tummo nel 2026 e nel 2027. 

La pratica del Tummo è una pratica yogica molto potente, segreta e antica che ci permetterà di usare il calore interiore per bruciare le nostre tracce karmiche, le nostre malattie, le nostre afflizioni emotive e aumentare il nostro benessere fisico e mentale, la nostra chiarezza mentale e la nostra apertura del cuore, migliorando la qualità della vita, la qualità del sonno, la vista e la digestione.  Rinpoche ci insegnerà come usare il respiro e i movimenti del corpo per migliorare la qualità della nostra vita attraverso questa tradizione yogica e tantrica dello Yungdrung Bon. 

Questo ritiro risulta necessario a chiunque sia interessato a proseguire poi con il percorso triennale, senza questi preliminari non sarà possibile accedere alla seconda parte e oltre. Chi possiede già conoscenza ed esperienza nello Tsa rLung invece, in questo ritiro potrà scoprire in che modo tale pratica abbia applicazione nel Tummo. Pertanto è un corso sia per principianti che esperti.   

 

9-10-11-12 Ottobre

In presenza presso l’Eremo di Ronzano (Bologna)
Online tramite la piattaforma Zoom